Giornata dell'Istruzione 2024

Per la giornata dell'Istruzione il comune di San Vito al Tagliamento premierà due persone per ogni Istituto Superiore della città; per noi saranno premiati Roberta Meneguzzo e Daniele Altan. Cerimonia di premiazione giovedì 1 febbraio, ore 17, sala consiliare del municipio di San Vito.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE PER LA GIORNATA  DELL’EDUCAZIONE 2024

Prof. DANIELE ALTAN
Vogliamo con questo riconoscimento ricordare e premiare il lungo e onorato servizio che il Prof. Altan ha svolto nella scuola e in particolare nel nostro LICEO LE FILANDIERE in qualità di docente di Matematica e Fisica.
Il professor Altan ha lavorato al Liceo per 30 anni, dedicandosi all’insegnamento della Matematica, riuscendo a condurre sulle vie di Pitagora ed Euclide anche gli studenti più “negati” per il calcolo algebrico e la dimostrazione geometrica e facendosi apprezzare,
se non amare, da dirigenti, colleghi e discenti per la sua competenza, rigore e capacità didattica, stemperando le sue momentanee spigolosità con la
costante dedizione alla docenza e alla cura affettuosa ancorché severa dei giovani affidatigli.
Ha insegnato la Fisica nel modo più efficace, con esperimenti e dimostrazioni svolti sulla strumentazione da lui stesso procurata e spesso personalmente costruita (e che ha donato alla scuola, cosicché ora fa parte del nostro patrimonio); i suoi
studenti unanimi gli riconoscono il merito di averli avvicinati e introdotti a una disciplina che viene spesso considerata con timore e distacco e di avergliela fatta comprendere a fondo, apprezzare e amare.
Per questo vogliamo esprimergli il nostro più grande apprezzamento e la nostra sentita riconoscenza, e abbracciarlo affettuosamente a nome non solo di tutto il personale del Liceo in servizio e in quiescenza, ma anche delle schiere di studenti che hanno potuto godere del suo grande dono di saper insegnare con efficacia e competenza.
Grazie Prof. Altan!

Collaboratrice Scolastica ROBERTA MENEGUZZO
Con questo riconoscimento vogliamo onorare la lunga e fulgida carriera di Roberta Meneguzzo, Collaboratrice Scolastica (adesso si dice così, ma lei ama definirsi, all’antica, bidella) del Liceo Le Filandiere dal 1991 a oggi, per ben 33 anni.
Il premio per la giornata internazionale dell’Educazione sarebbe riservato ai Docenti, perché va a riconoscere il ruolo educativo svolto, ma noi non abbiamo avuto dubbi nel proporre il suo nome perché effettivamente Roberta ha svolto nei suoi anni di servizio un determinante ruolo educativo nei confronti di intere generazioni di giovani studenti (e anche di giovani insegnanti), con la sua presenza attenta e la sua pedagogia spicciola e concreta nelle varie situazioni scolastiche.
Roberta è, per così dire, incastonata nella struttura del Liceo, ne fa parte come un muro portante, e ne rappresenta la memoria storica, oltre che la custode e la persona che forse più di tutte lo conosce e ne ha cura. Qualunque cosa vogliate sapere del Liceo, dal
1991 a oggi, in qualunque ambito, didattico, amministrativo, organizzativo, logistico, storico... chiedete a Roberta e sarete soddisfatti, non perché sappia sempre tutto ma perché, nel caso non possa rispondere direttamente a ciò che le viene chiesto, sa dove informarsi per darvi in breve tempo una risposta adeguata.
E se chiedete a uno qualsiasi delle migliaia di studenti e centinaia di docenti che sono passati per il Liceo nei suoi 35 anni di vita se si ricordano di lei, vedrete che la risposta sarà immediata e affermativa: certo, Roberta! E chi se la dimentica?!
Ma il bello è che, se fate la stessa domanda a lei, se le
chiedete se si ricorda di qualcuno che è stato al Liceo, la risposta sarà sorprendentemente la stessa: sì, mi ricordo, era...
Dunque Roberta, se adesso va in pensione, come faremo noi senza di lei?!
Per intanto le esprimiamo la nostra riconoscenza e il nostro più vivo affetto, e davvero speriamo che ci onorerà ancora della sua presenza e della sua preziosa consulenza perché sicuramente dovremo ricorrere a lei per rispondere alle richieste “vi ricordate dov’è quella cosa...? Chi aveva fatto questo...? Come facevamo quando...?
Grazie Roberta!