Ilaria De Vecchi

La scuola opera per la vita, è uno spazio e un tempo di incontro, di crescita e di preparazione alla condizione adulta. Anche se è così difficile assistere impotenti a un percorso di vita che si interrompe prematuramente, sappiamo che le separazioni fanno parte della vita, imparare a dirsi addio fa parte della vita, lasciare quello che siamo stati per diventare qualcosa d’altro fa parte della vita.
Quel che Ilaria ci ha lasciato è il coraggio di affrontare le nostre paure e la nostra angoscia più profonda, di cercare le parole per dire quello che non si dice per pudore, il coraggio e la forza di rimettere al primo posto la scuola come una comunità di persone che valorizza la pluralità dei talenti e non spegne il desiderio di accedere a una condizione migliore. Insieme si affrontano i momenti di gioia, insieme ci si rialza dalle cadute lungo la strada e insieme impariamo a sostenere gli eventi terribili che, vissuti da soli, ci lascerebbero ancora più smarriti e fragili. Questa è la nostra condizione umana, quello che ci insegna la letteratura, la filosofia, la scienza e lo studio delle culture e delle lingue di altri popoli che Ilaria amava, immaginandosi in un mondo di relazioni e di apertura agli altri.
Abbiamo fatto questo percorso insieme ai docenti della Scuola in Ospedale e continuiamo a farlo per altri anche attraverso l’istruzione domiciliare, cercando di trovare ogni volta una strada possibile perché nessuno resti indietro.
Il fiore della giovinezza non si spegne qui e attraverso lo splendore e la bellezza che Ilaria portava con sé continuerà a illuminare il nostro lavoro, con tutta l’attenzione e la cura che ci vogliono per crescere insieme ai ragazzi, per non considerarli mai solo attraverso dei numeri, perché insegnare significa lasciare un segno profondo nelle persone che ci sono affidate, come profondo è il segno che la forza e la dignità di Ilaria e della sua famiglia hanno lasciato in noi. Sarà il nostro impegno e il nostro modo per custodire la sua memoria.

La dirigenza nell'esprimere il cordoglio di tutta la comunità scolastica per la scomparsa della nostra allieva Ilaria De Vecchi, informa che tutti coloro che vorranno contribuire con una libera offerta all'Area Giovani del CRO di Aviano, come richiesto dalla famiglia, possono farlo in modo individuale presso l'apposita cassetta in portineria della sede centrale.
La raccolta terminerà sabato 18 novembre al termine delle lezioni.