Olimpiadi di matematica

Preparazione per le gare a squadre di matematica

Progetti area scientifica

Descrizione

La nostra scuola, nell’ambito del Progetto “Olimpiadi della Matematica”, aderisce al Progetto “phi quadro”, che prevede lo svolgimento di gare di matematica a squadre tra varie scuole del territorio nazionale in collegamento internet.

L’attività consiste in gare di allenamento online (che si svolgono in presenza da scuola ma in collegamento con tutte le altre scuole che aderiscono al progetto) e incontri di preparazione allo svolgimento delle gare.

Gli allenamenti svolgono due volte al mese, generalmente il lunedì pomeriggio in orario 14:00-16:00 o 14:00-15:30, con calendario specifico che verrà reso noto quando saranno pubblicate le date degli allenamenti online da parte dell’organizzazione centrale.

La partecipazione agli allenamenti servirà a creare la squadra che rappresenterà la scuola
alla Gara a Squadre che si svolge generalmente a marzo, a Udine o a Pordenone. La gara nazionale, cui accedono solo le migliori squadre della regione, si svolge a maggio, di solito a Cesenatico.

Per gli studenti del triennio le ore di presenza alle suddette attività saranno conteggiate
nelle ore di PCTO.

Presentato

2023-10-01

2024-05-30

Obiettivi

Avvicinare gli studenti alla matematica in modo più piacevole e ludico, potenziare le loro competenze in ambito matematico. Confronto con coetanei del nostro istituto e di altre scuole su problemi di logica matematica attraverso lo svolgimento di prove individuali e a squadre.

Licei Le Filandiere (sede centrale)

Tag pagina: Attività extracurricolari Matematica Orientamento Premi e concorsi