imagealt

Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano er per comprendere criticamente l'dentità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse” (art. 6 comma 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).

 

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

    • aver acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
    • aver acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
    • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
    • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
    • riconoscere in un'ottica comparativa gli elementi strutturali caraterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all'altro;
    • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall'italiano specifici contenuti disciplinari;
    • conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui è studiata la lingua, attraverso lo studio e l'analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
    • sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

 

CON LE LINGUE IN EUROPA

Piano degli Studi del Liceo Linguistico

Disciplina Totali
             
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4 20
Lingua e cultura latina 2 2       4
Lingua e cultura straniera - 1 * 4 4 3 3 3 17
Lingua e cultura straniera - 2 * 3 3 4 4 4 18
Lingua e cultura straniera - 3 * 3 3 4 4 4 18
Storia e Geografia 3 3       6
Storia     2 2 2 6
Filosofia     2 2 2 6
Matematica ** 3 3 2 2 2 12
Fisica     2 2 2 6
Scienze naturali *** 2 2 2 2 2 10
Disegno e storia dell'arte     2 2 2 6
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2 10
Religione cattolica/Attività alternative 1 1 1 1 1 5
Totali 27 27 30 30 30 144

 

* Sono concesse 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua

** Con Informatica al primo biennio 

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

N.B. Dal primo anno del secondo biennio e previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attivita e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

Dal secondo anno del secondo biennio e previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attivita e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.